25 Giu 2011

CONSULENZE

Ascolto, comprensione e ridefinizione del problema presentato dal cliente, restituzione di modalità strategiche per far fronte alle difficoltà emerse.

La Consulenza è rivolta oltre che agli individui singoli, anche ai gruppi quali le coppie, le famiglie, o i colleghi di una stessa azienda.

DIAGNOSI

Inquadramento clinico della persona, relativo al suo modo di vedere se stessa e le difficoltà riscontrate; e le modalità di reazione e di interazione con il mondo.

Oltre ad essere uno strumento di conoscenza la diagnosi è già assimilabile alla cura stessa, in quanto la redifinizione del proprio problema è già buona parte del superamento dello stesso.

SOSTEGNO

Comprensione, supporto e condivisione empatica della sofferenza soggettiva che può presentarsi in situazioni di disagio esistenziale o in periodi critici della propria vita, come quelli di passaggio nelle diverse tappe evolutive (adolescnza, età adultà, età senile); o come gli eventi difficili che spesso ci si trova ad affrontare (matrimonio, maternità, licenziamento, malattia, lutto, separazione, ecc.).