Subscribe to RSS - articolo

articolo

Intervista al M° Alberton di Dalila Liguoro La strumentalizzazione mediatica dell’incontro tra bambini svoltosi in Inghilterra che ha causato accese polemiche. Parla il Maestro Claudio Alberton: è stata deliberatamente creata una notizia shock. Articolo pubblicato il 07/10/2011 su Golem http://www.goleminformazione.it/Articoli/Giornalismo-e-arti-marziali-sensazionalismo-e-stereotipi.html

di Dalila Liguoro

Le vacanze sono finite ed ecco che inizia la rentrée, molte persone incontreranno nuovi colleghi, nuovi datori di lavoro, nuovi clienti; altre, più giovani, incontreranno nuovi professori, nuovi compagni di classe e di conseguenza vi è chi incontrerà nuovi allievi e nuove situazioni da sfruttare e gestire.

Articolo pubblicato il 16/09/2011 su Golem http://www.goleminformazione.it/Commenti/La-prima-impressione-e-quella-c...

di Dalila Liguoro

Esiste un tipo di respirazione che aiuta a dimenticare, o meglio a non registrare i ricordi. In questo modo le persone possono passare tranquillamente da un atteggiamento al suo esatto opposto senza subire minimamente perdita di coerenza

Pubblicato su Golem il 03/08/2011 http://www.goleminformazione.it/Commenti/Il-respiro-delloblio-e-la-perso...

di Dalila Liguoro

Confessioni e testimoni: quando la verità è falsa. L’influenza dei ricordi e l’autoconvincimento trasformano errori in buona fede in certezze processuali e, infine, in convinzioni collettive. I casi più famosi

Pubblicato l'8 luglio su Golem http://www.goleminformazione.it/Articoli/C.S.I.-sceneggiata-del-crimine....

di Dalila Liguoro
I puntata dedicata all'importanza dei ruoli e dei personaggi che interpretiamo nella vita di tutti i giorni.

Articolo pubblicato il 21 luglio su Golem http://www.goleminformazione.it/Commenti/Ruoli-e-personaggi-le-basi-dell...

di Dalila Liguoro
Seconda puntata dell'articolo dedicato ai ruoli e ai personaggi.
In questa seconda parte si vuole mettere in allerta coloro che si cimentano in un personaggio difficile da gestire, ma si vuole anche far comprendere come sia possibile cambiare, anche drasticamente, li dove fosse desiderato.

Articolo pubblicato il 28 luglio 2011 su Golem http://www.goleminformazione.it/Commenti/Ruoli-e-personaggi-trappole-e-c...

di Dalila Liguoro

Il meccanismo del “condizionamento operante” dietro al gioco compulsivo con le macchinette mangiasoldi.

Articolo pubblicato il 30 giugno su golem http://www.goleminformazione.it/Commenti/Slot-machines-uomini-come-picci...

di Dalila Liguoro

Il bombardamento di immagini ai quali ormai siamo esposti ci ha reso ciechi, ciechi nell'anima e nella mente. E ora non riusciamo più a fare a meno di questo susseguirsi di visioni, ma al tempo stesso non sappiamo più guardare: è come se avessimo perso sia la sostanza che la forma.

(Articolo pubblicato il 24 giugno su Golem http://www.goleminformazione.it/Commenti/Immagini-abbaglianti-dopo-la-so...)

12 Giu 2011

di Dalila Liguoro

Il termine “ruolo” deriva dalla parola latina rotulus che vuol dire copione. In psicologia il concetto di ruolo non differisce molto: indica quell'insieme di caratteristiche e azioni inerenti ad una persona in una determinata situazione o posizione, stabile o occasionale.

(Articolo pubblicato su Golem il 06.06.2011 http://www.goleminformazione.it/Articoli/Ruoli-nella-societa.html)

08 Giu 2011

di Dalila Liguoro

Slutwalk: fino a che punto è giusto provocare per ottenere il rispetto dei propri diritti?

(Versione integrale dell'articolo pubblicato il 21.05.2011 su "Golem" http://www.goleminformazione.it/Opinioni/Marce-pericolose.html?qh=YToyOn...)

di Dalila Liguoro

Era questo il futuro dell’emancipazione?

(Versione integrale dell'articolo pubblicato il 21.05.2011 su "Golem" http://www.goleminformazione.it/Opinioni/Ci-siamo-giocati-il-Sessantotto...)

di Dalila Liguoro

Nel secolo scorso l'età senile era vista come l'età del decadimento delle funzioni psicologiche e biologiche, ma a fronte delle nuove scoperte, tra cui il fattore nervoso di crescita, scoperto dalla Montalcini (una proteina responsabile dello sviluppo del sistema nervoso centrale anche in età molto avanzata), si è notato che non solo le funzioni possono tranquillamente essere conservate, ma che addirittura alcune sono potenziate, soprattutto tra quelle psicologiche. Come la saggezza e la creatività.

(Articolo pubblicato il 12.05.2011 su "Golem" http://www.goleminformazione.it/Commenti/Magnifica-mente-vecchi.html?qh=...)

di Dalila Liguoro

Dalla condizione iniziale di parità e coesione l’uomo e la donna sono passati a ruoli impari e poi nuovamente pari ma divisi

(Versione integrale dell'articolo pubblicato il 06-05-2011 su "Golem" http://www.goleminformazione.it/Commenti/La-gestione-dei-ruoli-nel-succe...)

08 Giu 2011

di Dalila Liguoro

L'uomo è un animale che crea artifici in un mondo nato come naturale. La vecchiaia è una delle tante naturalezze della vita, ma il mondo ha creato artificiali stereotipi per definirla, creando così la paura di invecchiare.

(Versione integrale dell'articolo pubblicato il 28-04-2011 su "Golem" http://www.goleminformazione.it/Commenti/Vecchi-stereotipi.html?qh=YToyO...)

di Dalila Liguoro

Internet come epitaffio
Un modo per entrare nei mass media senza raccomandazioni. Ma anche senza “gavetta” ed esperienza. Artisti, opinionisti e veline: il profilo on line è immortale. A differenza di quello reale.

(Versione integrale dell'articolo pubblicato il 07.04.2011 su "Golem" http://www.goleminformazione.it/Commenti/Internet-dallesibizione-sessual...)

Pagine